24.2.15

Blog-Novel POTERE FEMMINILE IN AZIONE - Story-telling, archetipi e webinar: una fiaba tecnologica!



PRESENTAZIONE

Io ho sempre amato sia scrivere sia leggere. Rimasi perplessa una volta, quando una mia amica, parlando di romanzi, con aria un po' saccente mi disse che aveva smesso di leggerli, sottintendendo che era una specie di perdita di tempo, forse un'evasione, sicuramente che valevano meno dei saggi. Da quel giorno io l'ho ritenuta un'idiota.
A me i saggi piacciono, sia inteso; ne leggo e ne scrivo anche di molto seri. Ma le storie sono sempre le storie: non solo hanno pari dignità di un saggio, ma di sicuro sanno arrivare più in profondità. Mentre i saggi si rivolgono all'intelletto, per sua natura etereo, superficiale e disincarnato, le storie parlano al cuore, all'inconscio e alle viscere. Le storie sanno trasformarci senza che ce ne rendiamo conto; sanno creare mondi, universi paralleli, nuove strade e possibilità insperate. Le storie ci riportano all'essenza di noi stessi e della vita, trascendendo sia noi stessi sia la vita ordinaria. Le storie, nella loro immediatezza, semplicità e innocenza, sono magiche.

L'anno scorso, a seguito di un percorso formativo sul valore del femminile, io ho scritto un libro. Dopo averlo terminato, ho chiesto al mio amico e collega Luca Xodo il piacere di leggerlo, per darmi la sua opinione personale e professionale. Alché lui, geniale e generoso come sempre, mi ha detto questo: perché mai farne un libro? Fanne un blog! Lo rendi un'esperienza di story-telling (il materiale c'è!) e vi integri degli appuntamenti a tema tramite dei webinar. Sarà un successo!
Ora, la sincronicità indubbiamente interessante era che il blog esisteva già: stesso tema e stesso titolo, vecchio dieci anni – il primo blog in assoluto che io creai, e che ho sempre portato avanti, arricchendolo e rinnovandolo negli anni. Sui webinar mi stavo già informando da tempo, e le sue parole mi risuonarono come l'occasione giusta per iniziare questa nuova avventura tecnologica! Allo story-telling non avevo mai pensato seriamente, ma la domanda è “come avevo fatto a non farlo?”. Leggo e scrivo da anni, lavoro come sociologa e formatrice, faccio l'autrice e la blogger per lavoro almeno dal 2005; lo story-telling, come quelle gemme preziose che siamo soliti dare completamente per scontate e dunque non vedere affatto, era semplicemente ovvio! Così, io gli ho sorriso, non solo con la bocca, ma anche con il cuore e con la testa. Grazie Luca! Mi hai fatto un grande dono!

Nei giorni successivi mi sono cullata nella sospensione e nel vuoto, in dolce attesa dell'ispirazione giusta; dopo qualche settimana è arrivata, e il progetto ha iniziato a prendere forma.

Da venerdì 20 marzo alle 22,45 (momento esatto dell'equinozio primaverile 2015) io condividerò con chiunque vorrà esserci questa esperienza di story-telling, un blog-novel che si articolerà come segue:
- ogni venerdì io pubblicherò un post, una puntata del percorso sul valore del femminile, che si è svolto nell'estate del 2014;
- non sarà un semplice racconto, ma un viaggio archetipico, la condivisione di quello che è stato il mio personale viaggio interiore, il cammino attraverso cui io ho integrato dentro di me i principali archetipi femminili, tramite la relazione interpersonale con le donne che hanno partecipato al percorso;
- ogni donna, quindi, sarà trasformata in un archetipo, in un personaggio del teatro interiore e sociale, e contemporaneamente in una dea della nostra tradizione culturale, un po' come nella serie tv Once upon a time! Avremo Vestia (Vesta), Diana, Grazia (Afrodite), Kore (Persefone), Juno (Era), Maria (Demetra) e Sofia (Atena).
- Nelle storie ritroverete la vita di ognuna di voi e delle donne a voi care, leggerete i sussulti del vostro/loro cuore, gli aneliti dell'animo, i desideri, i sogni e gli impulsi, vissuti oppure repressi; ascoltando col vostro profondo, l'esperienza della lettura vi trasformerà, la magia agirà su di voi in modo diretto e immediato.
- In alcuni momenti specifici, io metterò a disposizione anche dei webinar, delle lezioni pubbliche online, a cui si potrà partecipare tramite una chiave d’accesso e una buona connessione a internet. I temi dei webinar saranno coerenti con la precisa fase del blog-novel che si starà attraversando; il prezzo sarà particolarmente vantaggioso per i lettori fissi di Shaktilandia, e trattandosi di lezioni online, sarà comunque conveniente per tutti. Chiunque potrà partecipare, connettendosi a internet in un certo giorno e a un certo orario, da dovunque nel mondo. Le lezioni saranno in lingua italiana. Per approfondimenti sui webinar, CLICCA QUI.
- La nostra avventura insieme proseguirà per circa un anno, dalla primavera del 2015 a quella del 2016; in un anno il femminile delle donne e degli uomini che parteciperanno crescerà, si svilupperà e raffinerà; attraverso le varie fasi delle stagioni, noi lo esploreremo in ogni sua magnifica sfumatura, conoscendolo e vivendolo, facendogli spazio e nutrendolo.

Se senti il bisogno e il desiderio di una rigenerazione femminile, stai connesso/a! L'inizio sta per arrivare!

Nessun commento:

Posta un commento

Condividi le tue impressioni, idee ed emozioni; partecipa all'arricchimento della comunità!